Produzione di cartone ondulato ecosostenibile, con l’80% di fibre riciclate

Fase 1
legno da foreste

Il ciclo produttivo della materia prima utilizzata per le nostre soluzioni di packaging, nel caso sia composto da carte di origine cellulosica e non riciclate, ha origine dalle foreste certificate FSC®.
La particolarità di tali foreste, in larga parte costituite da pino silvestre con betulla e abete rosso, risiede nella loro gestione controllata e sostenibile, guidata dai dieci principi FSC, basati su criteri di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

Fase 2
lavorazione del legno in cartiere

Il legno ricavato da queste foreste viene successivamente lavorato da cartiere, all’interno delle quali convergono anche scarti di carta e cartone provenienti da altre realtà produttive.
Il risultato?
Enormi bobine di carta composte per l’80% da carta riciclata e solo per il 20% da fibra vergine, ricavata dalla lavorazione del legno.
Progroup Board, nostra partner nel sito produttivo di Drizzona, è parte di Progroup AG, che produce in Germania circa 1.200.000 tonnellate di carta riciclata all’anno.
Con l’affiancamento di Progroup Board, quindi, Imbal Carton cercherà di azzerare l’uso di carte di origine vegetale, per la tutela del pianeta.

Produzione di cartone ondulato ecosostenibile, con l’80% di fibre riciclate
Produzione di cartone ondulato ecosostenibile, con l’80% di fibre riciclate

Fase 3
produzione di cartone ondulato

Le bobine proseguono il loro percorso lungo la filiera fino a raggiungere siti di produzione di cartone ondulato. Grazie alla partnership con Progroup Board, abbiamo a disposizione particolari linee produttive chiamate “ondulatori”, che producono fogli di cartone ondulato destinati all’imballaggio.

Fase 4
produzione di imballaggi in cartone

In questa ultima fase, attraverso Casemakers, Stampatrici, Fustellatrici e Piega-incollatrici, realizziamo imballi in cartone ondulato, soluzioni di packaging e confezioni personalizzate.
Avendo in un unico sito produttivo un Ondulatore e macchinari per la produzione di imballi, siamo in grado di garantire una produzione più sostenibile e di alta qualità, abbattendo costi economici e ambientali, sia produttivi che logistici.

Produzione di cartone ondulato ecosostenibile, con l’80% di fibre riciclate

Certificazione FSC

La produzione di cartone ondulato è certificata FSC, attestante la sostenibilità sociale, economica e ambientale del ciclo produttivo.

Scarica il certificato

vuoi maggiori informazioni?

Siamo a tua completa disposizione per soddisfare qualsiasi curiosità sui nostri prodotti e servizi.

Richiesta informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.