Da ottobre 2022 Imbal Carton adotta il modello societario società benefit e di concretizzare così il nostro impegno a proseguire sulla Road to Sustainability.

Le società benefit sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano, primo in Europa, dall’art. 1, commi da 376 a 384, della Legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità)

Essere una società benefit significa perseguire, nell'esercizio dell'attività economica, una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

IMBAL CARTON SOCIETA' BENEFIT SRL - relazione di impatto 2023

Perché una società benefit?

Con lo status di società benefit IMBAL CARTON affronta il mercato dichiarando la sua responsabilità e trasparenza, misurandosi di anno in anno nel perseguimento di obiettivi d’impatto nel medio/ lungo termine e attuando comportamenti virtuosi.

Tra i principali ambiti di intervento integrati nello Statuto lo scorso 19 Settembre 2022 la società intende focalizzarsi su:

  • Condivisione del valore generato (sostenibilità economica),
  • Crescita personale
  • Sviluppo di un comportamento etico e un ambiente di lavoro valorizzante
  • Sviluppo culturale e sociale della comunità in cui opera (sostenibilità sociale)
  • Ecosistema (sostenibilità ambientale)

Un modo di fare business orientato al bene comune già nel dna aziendale con attività in ambito sociale, come il Memorial Gian Castagna - Trofeo Imbal Carton o il finanziamento dei bandi territoriali della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, un impegno volto a promuovere lo sviluppo della comunità con uno sguardo rivolto alle fasce più vulnerabili.

Imbalcarton Società Benefit

Imbal Carton per l'ambiente

Utilizziamo il cartone ondulato Nextboard, frutto della partnership nel 2018 con la multinazionale tedesca produttrice di carta riciclata Progroup, che ci ha permesso di:

  • utilizzare carte riciclate per l'86% sulla produzione totale  (+25% rispetto al 2017)
  • 18.410 alberi risparmiati grazie all'utilizzo di carta da macero
  • -60,4% riduzione CO2 equivalente
  • -83,5% riduzione CO2 nel trasporto delle materie prime, grazie alla filiera integrata door to door presso la nostra sede di Piadena Drizzona (CR)
Scopri di più
Imbalcarton Società Benefit
Imbalcarton Società Benefit

Inoltre, adottiamo l'eco design come principio di progettazione, dedicando una parte degli investimenti alla ricerca e all’innovazione. Abbiamo già 2 brevetti depositati e 5 premi Conai vinti per Imballaggi a ridotto impatto ambientale (dal 2019 al 2023).

Mobilità sostenibile e fonti rinnovabili

Per favorire la mobilità sostenibile, da febbraio 2022 è attiva 24 ore su 24 la torretta per la ricarica di auto elettriche, installata su suolo pubblico adiacente alla sede bresciana, con due postazioni di 22 kW ciascuna: una a disposizione dei dipendenti e l’altra ad uso gratuito della comunità locale a Prevalle.

A livello strutturale, da febbraio 2022 la sede di Piadena Drizzona si è dotata di un impianto fotovoltaico di 400 KW/h. Da settembre 2023 è attivo l'impianto di ulteriori 100 KW/h per il nuovo magazzino del prodotto finito di 3.000 mq di Piadena Drizzona da ottobre 2023 è in funzione l'impianto fotovoltaico da circa 400 KW/h per la sede di Prevalle.

Scopri di più

Organizzazione interna aziendale

Per garantire un ambiente positivo e stimolante, teniamo in considerazione il livello di soddisfazione dei dipendenti e monitoriamo gli aspetti di gender gab, assicurandoci che il genere femminile sia adeguatamente rappresentato sia gerarchicamente che in percentuale.

Per misurare l’efficienza è da poco partito invece un progetto di analisi dei processi aziendali, entrambi condotti da società esterne.

Imbalcarton Società Benefit

vuoi maggiori informazioni?

Siamo a tua completa disposizione per soddisfare qualsiasi curiosità sui nostri prodotti e servizi.

Richiesta informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.