Sustainability
Eco-sustainable production of corrugated cardboard, with 80% recycled fibres


Fase 1
materia prima da lavorazione carta da macero o legno da foreste certificate
Il ciclo produttivo della materia prima utilizzata per le nostre soluzioni di packaging, nel caso sia composto da carte di origine cellulosica e non riciclate, ha origine dalle foreste certificate FSC®.
La particolarità di tali foreste, in larga parte costituite da pino silvestre con betulla e abete rosso, risiede nella loro gestione controllata e sostenibile, guidata dai dieci principi FSC®, basati su criteri di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
Nel caso di carta riciclata, pari a circa l'86% della produzione utilizzata, viene prodotta con "materia prima seconda" ovvero attraverso al lavorazione di scarto da carta da macero.
Fase 2
PRODUZIONE DI CARTA da cellulosa o carta da macero
Il legno ricavato da queste foreste viene successivamente lavorato da cartiere, all’interno delle quali convergono anche scarti di carta e cartone provenienti da altre realtà produttive.
Il risultato?
Enormi bobine di carta composte per l’80% da carta riciclata e solo per il 20% da fibra vergine, ricavata dalla lavorazione del legno.
Progroup Board, nostra partner nel sito produttivo di Drizzona, è parte di Progroup AG, che produce in Germania circa 1.200.000 tonnellate di carta riciclata all’anno.
Con l’affiancamento di Progroup Board, quindi, Imbal Carton cercherà di azzerare l’uso di carte di origine vegetale, per la tutela del pianeta.



Fase 3
produzione di cartone ondulato
Le bobine proseguono il loro percorso lungo la filiera fino a raggiungere siti di produzione di cartone ondulato. Grazie alla partnership con Progroup Board, abbiamo a disposizione particolari linee produttive chiamate “ondulatori”, che producono fogli di cartone ondulato destinati all’imballaggio.
Dal 2018 utilizziamo quasi esclusivamente questo cartone next generation, un materiale che a parità di prestazioni con i design classici, ha spessore e grammatura ridotti, con l’abbattimento delle emissioni per i trasporti. Inoltre, le caratteristiche meccaniche del cartone next generation permettano di utilizzare un quantitativo più elevato di carte riciclate, con un risparmio stimato di circa 18mila alberi ad oggi (fine 2021).
Più leggero performante ed ecologico.
Fase 4
produzione di imballaggi in cartone
In questa ultima fase, attraverso Casemakers, Stampatrici, Fustellatrici e Piega-incollatrici, realizziamo imballi in cartone ondulato, soluzioni di packaging e confezioni personalizzate.
Avendo in un unico sito produttivo un Ondulatore e macchinari per la produzione di imballi, siamo in grado di garantire una produzione più sostenibile e di alta qualità, abbattendo costi economici e ambientali, sia produttivi che logistici.

FSC Certification
Corrugated cardboard production is FSC certified, proving the social, economic and environmental sustainability of the production cycle.
Do you want more infos?
Do you want more information?
We are at your complete disposal to answer any question about our products and services.