Ad inizio Agosto vi avevamo comunicato del provvedimento preso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) verso alcune delle principali aziende produttrici di cartone ondulato. Non vogliamo che la notizia passi in secondo piano, per cui vi riportiamo di seguito i titoli e i link alle news delle maggiori testate giornalistiche (online ed offline) del nostro Paese, che hanno parlato di questa notizia.
La Repubblica
“Antitrust, stangata contro le aziende del cartone ondulato: maxi multa da 287 milioni di euro.
L’Autorità sanziona le principali aziende del settore in relazione a una presunta intesa anticoncorrenziale su fogli e imballaggi. L’illecito si riferirebbe al periodo 2004-2017.”
Il Messaggero
“Istruttoria conclusa da parte dell’Antitrust, che ha accertato l’esistenza di due distinte intese nel settore del cartone ondulato, volte a distorcere le dinamiche concorrenziali. Le principali imprese produttrici sono state sanzionate complessivamente per oltre 287 milioni di euro.”
TG Sky24
“Antitrust, multe per oltre 287 milioni di euro contro le aziende del cartone ondulato.
Una sanzione che coinvolge decine di aziende che facevano cartello per concordare i prezzi e i termini di vendita. Il giro d’affari sul più comune materiale da imballaggio è stato scoperto dal nucleo speciale della guardia di finanza.”
TGCOM 24
“Maximulta da 287 milioni di euro dell’Antitrust alle principali imprese produttrici di cartone ondulato, riconosciute colpevoli insieme alla loro associazione di categoria “di intese distorsive della concorrenza volte a distorcere le dinamiche concorrenziali nel mercato dei fogli in cartone ondulato e degli imballaggi in cartone ondulato”. L’istruttoria era stata avviata in seguito alla segnalazione dell’associazione degli scatolifici.”
Ansa
“Antitrust, 287 mln multa cartone ondulato.Cartello tra le principali imprese,anche associazione categoria.”