Imbal Carton si aggiudica per il secondo anno consecutivo il premio per la creazione di “imballaggi a ridotto impatto ambientale”, assegnato dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI).
Come ogni anno CONAI promuove l’iniziativa “Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, nata per premiare le soluzioni di packaging più innovative e con ridotto impatto sull’ambiente.
L’imballaggio veicolo del premio è la scatola BB6 (acronimo di Bottle Box Six), già protetta da brevetto nazionale dal 2019.
BB6 è un bauletto a fondo incollato pensato per accogliere 6 bottiglie stese, ricavato da un unico foglio di cartone, e che si presenta sia come scatola da trasporto sia come espositore da enoteca.
Il tutto personalizzabile secondo le esigenze del cliente, con stampabilità sia sulla copertina esterna (fino a 6 colori) sia interna (ad 1 colore).

Per meglio comprendere l’ingegnosità di BB6, che ha indotto la giuria di CONAI a premiarci, si deve specificare che i tradizionali imballaggi destinati al settore beverage sono costituiti da 2 parti, un imballaggio esterno ed un interno separatore, da tenere a magazzino prima di essere manualmente montati dal cliente finale.
BB6 di Imbal Carton invece nasce, come detto, da un unico foglio di cartone, ed è costituita da un conseguente unico pezzo dello stesso.
Nel dettaglio la BB6 presenta innovazioni e relativi miglioramenti per l’ambiente derivanti da 3 aree:
- processo di realizzazione (una sola fustella, 34% di cartone risparmiato);
- materia prima utilizzata (più sottile, leggera e performante, 10% peso al mq. risparmiato);
- logistica (11% di spazio risparmiato a magazzino e sul camion).
Un prodotto che è sintesi “da toccare” dei valori aziendali: ricerca ed innovazione, attenzione per il cliente finale e miglioramento continuo in chiave di sostenibilità.
Per scoprire tutti i dettagli del nostro innovativo imballaggio richiedi a info@imbalcarton.com la presentazione del prodotto, saremo felici di illustrarti tutti i vantaggi e benefici che potrai ottenere.
Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa ufficiale Imbal Carton
Clicca qui per vedere l’elenco delle aziende vincitrici del Bando 2020!